DSC03029 (2)

Al giorno d’oggi gli utenti di SCENAR in Russia

sono dottori e personale medico di più di 30 specialità, comprese la neurologia, i terapisti di differenti specialità di chirurgia, traumatologia, ginecologia, ostetricia, otorinolaringologia, odontologia, medicina dello sport, fisioterapia, rianimazione ed altro.

Oltre ai dispositivi professionali furono progettati e realizzati dispositivi "User Home" che potevano essere utilizzati da persone prive di nozioni di medicina ed essere collocati e usati nei traghetti, nelle navi, sugli aeroplani, in auto e così via.

In Europa, i dispositivi RitmScenar Ritmedic sono gli unici dispositivi Scenar sul mercato UE che sono conformi alle normative CE e alla direttiva 93/42/CEE dell’Unione Europea sui Dispositivi Medici (MDD) ovvero alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio per i dispositivi medici di classe IIA. Questo MDD è stata integralmente recepita negli ordinamenti dei paesi dell’UE e dell’EFTA.

Per l’utente privato, nella maggior parte dei paesi, l’uso di dispositivi medici elettrici non è consentito senza “attestato di frequenza” della formazione minima. Per il professionista sanitario, senza l’adeguata formazione, l’utilizzo di tali dispositivi medici sui pazienti è considerato come un illecito nella pratica medica e può portare ad una multa ed alla sospensione dell’abilitazione all’esercizio professionale.

Resta inteso

che, l’utilizzo del dispositivo su terze persone, è legato alla figura professionale che ne abilita la possibilità applicativa in termini di legge. L’utilizzo improprio del dispositivo su terze persone, da parte di figure non abilitate professionalmente, è diretta responsabilità dell’operatore stesso.

E’ questo il motivo per cui lo scopo principale dell’elettroterapia è far sì che venga attivata la quantità maggiore di tessuto nervoso per il tramite dell’attivazione delle fibre C peptidergiche (che producono neuropeptidi), per avere come risultato il rilascio di una dose efficace di neuropeptidi, che sono necessari per aver ragione dei disturbi presenti nell’organismo. Tale scopo può essere raggiunto solo fino ad un determinato livello con l’ausilio dei metodi convenzionali di elettroterapia:

– in seguito al carattere non fisiologico dei loro impulsi, per forma e durata, si ottiene principalmente una attivazione delle fibre A spesse, mentre è praticamente impossibile attivare le fibre C estremamente sottili senza il rischio di danneggiare il resto del tessuto.
– il processo di assuefazione dell’organismo a simili impulsi ha come effetto, in tempi relativamente rapidi, una diminuzione dei loro effetti terapeutici.