DSC06389 (2)

Sappiamo che la pelle umana

e gli organi interni sono strettamente connessi attraverso il sistema nervoso.

Questa connessione esiste fin dal primo stadio dell’embriogenesi, perché tanto il sistema nervoso che la pelle si creano dallo stesso foglietto embrionale, l’ectoderma. A loro volta i rami dei nervi sono collegati a tutti gli organi interni.

E’ risaputo che a causa di queste connessioni il sistema nervoso esercita un ruolo importante nella regolazione delle attività e degli stati degli organi interni. Per le ragioni sopra menzionate è possibile regolare lo stato degli organi interni attraverso la pelle. I dispositivi SCENAR sono usati per stimolare la pelle in quei punti che porteranno alla specifica regolazione degli organi interni, per esempio per trattare le malattie.

E’ necessario sottolineare che la regolazione degli organi interni attraverso la pelle è solo uno degli effetti importanti del processo di trattamento. Ci sono altri aspetti, uno dei quali è la regolazione umorale. Durante la sua applicazione sulla pelle, SCENAR va ad agire sulle fibre C del sistema nervoso. Come risultato i canali delle fibre C si aprono con facilità e da queste fibre vengono secrete e rilasciate grandi quantità di neuropeptidi, come le endorfine. Questi neuropeptidi si espandono in tutto il corpo con rapidità e noi sappiamo che i neuropeptidi sono la medicina naturale per tutti i processi patologici nel corpo umano.

Un altro importante effetto

della terapia SCENAR è da ritrovarsi nell’efficacia dell’allenamento delle reazioni adattative (Garkawi, Kwakina). Le reazioni adattative sono reazioni uniche, non specifiche del corpo ovvero un qualsiasi tipo di stimolo che possa andare ad affliggere la salute. Quando le reazioni adattative sono ben allenate il corpo può guarirsi da solo e prevenire lo sviluppo di un’ampia varietà di malattie.

Quando è in funzione SCENAR opera sul principio del feedback biologico del biofeedback. Il sistema è la misurazione delle attività delle varie aree cutanee. Grazie a ciò siamo in grado di trovare i posti giusti per il trattamento e di definire i parametri specifici per il trattamento stesso. I dispositivi SCENAR originali ed i protocolli di trattamento sono stati progettati e vengono prodotti ed insegnati su licenza degli inventori: J. Grinberg, J. Gorfinkel, A. Karasjev e A. Revenko.